LA NOMINA DEL PRESIDENTE ONORARIO

Spesso accade che le associazioni ci domandino se è possibile nominare un Presidente Onorario anche se lo statuto non lo prevede.

Non esiste una disciplina giuridica, tuttavia le Associazioni già in fase di stesura dello Statuto potrebbe prevedere tale figura, come del resto quella del socio onorario. Sarebbe preferibile dedicare un articolo dello Statuto in cui si disciplina tale scelta.

In particolare può essere nominato tale un ex Presidente dell'Associazione o una personalità del mondo sociale, culturale o scientifico, medico, che sia distinto per ciò che ha fatto nella sua carriera professionale o nella sua vita.

Pur non avendo previsto tale articolo, la carica del Presidente e del Socio Onorario può essere presa in considerazione purchè sia proposta dal Presidente o da un Consigliere e approvata dall'intero Consiglio Direttivo e risultante da Verbale scritto. Tale decisione dovrà essere poi ratificata dall'Assemblea dei soci con verbale scritto.

La carica può essere a tempo indeterminato, salvo il diritto di recesso e, solitamente, non è gravata da alcun onere istituzionale inerente alla funzione presidenziale, che spetta invece al Presidente dell'Associazione.

Può essere invitato a partecipare alle riunioni del Consiglio direttivo senza diritto di voto.



4 visualizzazioni
CHIAMACI

Tel: 035.65.01.429

EMAIL
ORARI DI APERTURA

Lun - Ven 9.00 - 18.00

Sab: su appuntamento

SERVIZI

>  Gestione Fiscale

>  Consulenza

Marketing

>  Formazione

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

IL PROGETTO

>  La rete di professionisti in Italia

>  Condividi il progetto

EVENTI E FORMAZIONE

>  In programma

>  Vuoi organizzare un evento nel tuo ufficio?

 Via Adobati, 37 - 24022 Alzano Lombardo (Bg) CF e PIVA 03898160167 - REA: BG 417772  |  email: info@sportsizexl.it - skype: cfmktg