Piemonte: bandi e finanziamenti - Sportsizexl

Vai ai contenuti

Menu principale:

SERVIZI > Bandi e Finanziamenti
Proponiamo un servizio personalizzato per ogni realtà per quanto riguarda i bandi e finanziamenti e le attività di fundarising

La regione Piemonte
bandi&finanziamenti


scopri quello che fa per la tua associazione per zona geografica
possono interessare ASD, APS, ADV, COOP SOCIALI
Vivo meglio.

Scadenza
30/06/2016

Settori
Inclusione sociale

Destinatari
Disabili

Ente erogatore
Fondazione CRT - Cassa di Risparmio di Torino

Obiettivi
Favorire il miglioramento della qualità della vita delle persone disabili attraverso il finanziamento di progetti che propongano soluzioni nuove, efficaci e sostenibili a sostegno della domiciliarità, dell'integrazione sociale, dello sviluppo dell'autonomia e della abilità personali.

Bando Infanzia.

Scadenza
20/05/2016

Settori
Infanzia e adolescenza

Beneficiari
Sono considerate ammissibili richieste presentate da reti di soggetti composte da almeno tre enti di diversa natura (scuole, associazioni, comuni, cooperative…) che si occupano di servizi di prima infanzia da 0 a 5 anni (a copertura di entrambe le fasce 0-2 e 3-5).
Gli enti appartenenti alla rete possono essere strutture pubbliche o private (scuole paritarie o riconosciute dalla Regione Piemonte), purché ammissibili a ricevere un contributo della Fondazione.
Si specifica infine che è ammesso il coinvolgimento di soggetti for profit, che contribuiscano finanziariamente e/o con azioni specifiche alla realizzazione delle attività, ma che non possono in nessun modo essere beneficiari del contributo della Fondazione. Tali soggetti non devono essere conteggiati al fine del numero minimo di tre partner obbligatori.  

Destinatari
Minori

Ente erogatore
Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo

Obiettivi
1. Stimolare una visione di medio-lungo periodo del servizio educativo dalla prima infanzia, soprattutto nelle aree maggiormente disagiate sul territorio.
2.  Incoraggiare la riflessione e la condivisione della comunità di un progetto pedagogico di nuova concezione, solido e lungimirante, che tenda allo sviluppo armonioso dei bambini nella fascia 0-5 con attenzione alla creatività, alle intelligenze artistiche, alle relazioni affettive, alle emozioni, al contatto con la natura e la socializzazione.
3. Permettere la messa in atto del progetto educativo attivando i principali soggetti coinvolti in un lavoro di squadra: genitori, insegnanti, operatori del sociale, educatori, esperti, ecc.; • aumentare la diffusione, la qualità e la fruizione dei servizi per la prima infanzia come momento formativo del bambino e della collettività, con attenzione a bambini provenienti da condizioni socio-economiche svantaggiate; • sostenere progetti che mirino a creare luoghi di sviluppo dell’autonomia e della libertà del bambino e futuro adulto, con sviluppo di tutte le sue risorse e consapevolezza delle proprie caratteristiche affinché possa sfruttare tutte le potenzialità sia in vista del percorso educativo, sia, soprattutto, in vista di una crescita personale e relazione compiuta.

Linee guida per il sostegno all'alta formazione musicale.  

Scadenza
30/06/2016

Settori
Arte e Cultura
Educazione, istruzione

Beneficiari
Potranno candidare i loro progetti enti e istituzioni non profit del Piemonte e della Liguria, di comprovata e qualificata esperienza organizzativa e gestionale nell’ambito delle iniziative di alta formazione e specializzazione musicale.

Destinatari
Studenti

Ente erogatore
Compagnia di San Paolo

Obiettivi
Promuovere l’alta formazione musicale, incentivando i giovani allievi promettenti a perseguire un livello di perfezionamento altamente qualificato e professionalizzante nell’ultima parte del percorso formativo.

Filone erogativo "Emergenze e opportunità"

Scadenza
31/12/2016

Settori
Arte e Cultura
Beneficenza, donazioni
Contrasto alla povertà
Educazione, istruzione
Formazione
Inclusione sociale
Sport

Destinatari
Disabili
Famiglie
Giovani
Minori
Poveri

Ente erogatore
Fondazione della Comunità di Mirafiori onlus

Obiettivi
Le proposte che possono essere sostenute nel corso dell'anno rientrano sotto la linea erogativa "Emergenze e opportunità". L'obiettivo è promuovere una progettualità che risponda da un lato a specifiche esigenze territoriali con carattere di emergenza, dall'altro che sviluppi opportunità per il territorio di Mirafiori sud, prevedendo azioni ad elevato impatto sociale, con carattere di innovatività e sosteniblità nel tempo.

Progetti finanziabili
- Sotto il titolo EMERGENZE, verranno prese in considerazione richieste di finanziamento che abbiano caratteristiche e destinatari definiti come segue.
Destinatari: fasce fragili, come declinate nello Statuto della Fondazione (giovani, famiglie a basso reddito, persone con difficoltà a inserirsi nel mondo del lavoro, persone - in particolare giovani - con limitata capacità economica, persona in condizioni abitative disagiate, persone aventi difficoltà a conciliare esigenze lavorative e famigliari, disabili fisici e psichici).
 Caratteristiche: la richiesta di contributo dovrà essere finalizzata a far fronte a situazioni caratterizzate da eccezionalità ed emergenza, non potrà in nessun caso finanziare attività ordinarie e continuative.
Note e Sipari 2016

Scadenza
31/07/2016

Settori
Arte e Cultura

Beneficiari
1) Associazioni e fondazioni senza scopo di lucro e non esercenti impresa e cooperative dello spettacolo la cui principale attività, non inferiore a tre anni consecutivi, sia riconducibile da statuto agli ambiti musicale, teatrale o coreutico.
2) Enti locali.
3) Istituti didattici di alta formazione musicale, teatrale o coreutica (limitatamente nei casi in cui si organizzino spettacoli i cui partecipanti siano gli studenti stessi dell'istituto,

Destinatari
Cittadinanza

Ente erogatore
Fondazione CRT - Cassa di Risparmio di Torino

Obiettivi
1) Rispondere a bisogni e carenze di ambito culturale, in particolare dello spettacolo dal vivo, presenti sul territorio.
2) Incrementare il senso di partecipazione e di aggregazione nelle comunità di cittadini.
3) Favorire l'avvicinamento di nuove fasce di pubblico alle rappresentazioni dal vivo;
4) Favorire il coinvolgimento di giovani musicisti, attori e danzatori professionisti nelle produzioni artistiche.

Progetti finanziabili
I soggetti richiedenti devono realizzare i progetti oggetto della richiesta nel territorio delle regioni Piemonte e/o Valle d'Aosta.
Sportsizexl.it website reputation
Copyright 2016 Sizexl s.r.l.s. Tutti i diritti sono riservati. PIVA 03898160167
I termini d'uso di questo sito sono soggetti alle Condizioni d'uso, Utilizzo dei Cookie e Privacy Policy Sizexl
La nostra realtà
Lavora con noi
Approfondimenti
logo facebook
logo linkedin
logo twitter
logo skype
logo email
Torna ai contenuti | Torna al menu