Progetti italiani: bandi e finanziamenti - Sportsizexl

Vai ai contenuti

Menu principale:

SERVIZI > Bandi e Finanziamenti
Proponiamo un servizio personalizzato per ogni realtà per quanto riguarda i bandi e finanziamenti e le attività di fundarising

Bandi Italia
bandi&finanziamenti


scopri quello che fa per la tua associazione
possono interessare ASD, APS, ADV, COOP SOCIALI
JUST/2015/RDAP/AG/MULT. Action grants to support national or transnational projects on multi-agency and multi-disciplinary cooperation to respond to violence against women and/or children, and on tackling underreporting.

Scadenza
01/06/2016

Settori
Infanzia e adolescenza
Pari opportunità

Beneficiari
Organizzazioni pubbliche e private legalmente costituite e aventi sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili: Stati UE, Islanda, Liechtenstein. Il bando è aperto anche a organizzazioni internazionali.
I progetti devono essere realizzati da una partnership costituita da almeno 2 organizzazioni ammissibili (il proponente di progetto + 1 partner. Se il progetto è transnazionale, devono essere stabiliti in Paesi diversi).
Il progetto deve coinvolgere (come proponente o partner) o ottenere espressamente l'appoggio di un'autorità pubblica (per es. ministero, autorità regionale, servizi pubblici sociali) per Paese partecipante.

Destinatari
Donne
Minori

Ente erogatore
Unione Europea

Obiettivi
Progetti transnazionali o nazionali focalizzati sulle seguenti priorità:
1. incoraggiare le donne e/o i bambini vittime di violenza e i testimoni a denunciare i casi di violenza alle autorità e istituzioni competenti in modo da garantire alle vittime l’accesso al sostegno di cui hanno diritto, tenendo conto anche dei meccanismi già esistenti, quali linee telefoniche di assistenza a donne e bambini, case di accoglienza per donne, case famiglia per bambini, etc;
2. sviluppare e attuare una cooperazione multi-ente e multidisciplinare (a livello nazionale, regionale e locale) per consentire ai professionisti pertinenti di collaborare in modo efficace per prevenire e combattere la violenza nei confronti delle donne e/o dei bambini.

Progetti finanziabili
1. Attività di sensibilizzazione indirizzate a donne e/o bambini vittime o potenziali vittime di violenza e/o a testimoni e spettatori di episodi di violenza, per incoraggiare a denunciare tale fenomeno. Sono particolarmente apprezzate attività di sensibilizzazione rivolte a gruppi specifici di donne, bambini, testimoni;
2. scambi di best practices e sviluppo, sperimentazione e attuazione di metodi e strumenti pratici (incluso protocolli e linee guida) per facilitare la cooperazione e il coordinamento tra professionisti di diversi settori che vengono a contatto con donne e/o bambini vittime di violenza o a rischio (medici e altro personale sanitario, psicologi, avvocati e magistrati, operatori di comunità, agenti di polizia, assistenti sociali, insegnanti…). Può essere inclusa la formazione di questi professionisti finalizzata a migliorare l’identificazione delle vittime.
I progetti possono avere un approccio globale a tutte le forme di violenza contro le donne e/o i bambini oppure concentrarsi su particolari forme di violenza. I progetti dovrebbero mirare a produrre risultati che contribuiscano o definiscano norme minime a livello europeo, o che potrebbero essere trasferiti ad altri Stati membri.
Erasmus +. Partenariati strategici nel settore della gioventù

Scadenza
04/10/2016

Settori
Associazionismo

Beneficiari
Un'organizzazione partecipante può essere qualsiasi organizzazione pubblica o privata con sede in uno dei paesi del Programma o in un paese terzo qualsiasi del mondo.
Ad esempio, tale organizzazione può essere:
i) istituti d'istruzione superiore;
ii) una scuola/istituto/centro educativo;
iii) un'organizzazione senza scopo di lucro, un'associazione o una ONG;
iv) un'impresa pubblica o privata (incluse le imprese sociali);
v) un ente pubblico a livello locale, regionale o nazionale;
vi) una parte sociale o altro rappresentante del mondo del lavoro;
vii) un istituto di ricerca;
viii) una fondazione;
ix) un centro di formazione tra-società;
x) imprese che forniscono una formazione condivisa (formazione collaborativa);
xi) un'organizzazione culturale, biblioteca, museo;
xii) un organismo per l'orientamento professionale, la consulenza professionale e i servizi di informazione;
xiii) un organismo di convalida delle conoscenze, abilità e competenze acquisite mediante un apprendimento non-formale e informale;
xiv) una ONG europea per la gioventù;
xv) un gruppo di giovani attivi nell'animazione socioeducativa ma non necessariamente nell'ambito di un'organizzazione giovanile.
Gli istituti d'istruzione superiore aventi sede in un paese aderente al Programma devono possedere una Carta Erasmus per l'istruzione superiore (CEIS) valida.
Un partenariato strategico è transnazionale e coinvolge almeno tre organizzazioni di tre diversi paesi del Programma. Non esiste un numero massimo di partner; tuttavia, il bilancio per i costi di gestione ha una soglia (equivalente a 10 partner).
I paesi ammissibili sono: UE 28, Paesi candidati UE, Paesi PTOM, EFTA/SEE.

Destinatari
Giovani

Ente erogatore
Unione Europea

Obiettivi
Sostenere lo sviluppo, il trasferimento e/o l'attuazione di pratiche innovative, nonché l'attuazione di iniziative congiunte di promozione della cooperazione, l'apprendimento tra pari e lo scambio di esperienze a livello europeo.

Progetti finanziabili
a) Partnership strategiche a sostegno dell'innovazione.
I progetti sono tenuti a sviluppare prodotti innovativi e/o a impegnarsi in attività di vasta diffusione e valorizzazione dei prodotti esistenti e di nuova produzione o di idee innovative. I candidati hanno la possibilità di richiedere un budget dedicato per la produzione intellettuale e per eventi moltiplicatori per dare direttamente risposte all'aspetto di innovazione dell'azione.
b) Partnership strategiche a sostegno dello scambio di buone pratiche.
Le azioni dovranno consentire alle organizzazioni di sviluppare e rafforzare le reti, aumentare la loro capacità di operare, condividere e confrontare idee, pratiche e metodi a livello transnazionale.
Bando B Solidale Onlus - Bando Stagione Sportiva 2016/17

Scadenza
22/06/2016

Settori
Sport

Beneficiari
Il bando è destinato esclusivamente alle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale (Onlus) e alle Organizzazioni Non Profit ad esse assimilabili con provata esperienza e con sede e stabile organizzazione in Italia da almeno due anni.

Destinatari
Anziani
Cittadinanza
Disabili
Minori
Persone svantaggiate
Ricercatori

Ente erogatore
B Solidale Onlus - Lega Calcio Serie B

Obiettivi
La Lega Nazionale Professionisti B sin dalla sua costituzione ha dedicato particolare attenzione alla valenza sociale del calcio, intesa come strumento di sensibilizzazione e divulgazione di messaggi positivi. Con questi presupposti è nato il progetto “B Solidale - Piattaforma per la Responsabilità Sociale”, che permette in ogni stagione sportiva di selezionare attraverso un bando 5 Organizzazioni Non-Profit.

Progetti finanziabili
Il Progetto si realizza attraverso la programmazione d’iniziative benefiche sia in campo, in occasione del Campionato Serie B, sia fuori dal campo dedicate esclusivamente ad alcune selezionate realtà del Non-Profit.

La partecipazione alla selezione è aperta alle Organizzazioni Non Profit che propongono alla Lega iniziative nell'ambito delle seguenti categorie:
- l’Infanzia
- la Terza Età
- la Diversa Abilità
- la Ricerca Scientifica
- il Disagio Sociale.
Bando per la presentazione delle domande di contributo 2016.

Scadenza
30/06/2016

Settori
Sviluppo del territorio

Beneficiari
Beneficiari delle erogazioni del Fondo Etico possono essere esclusivamente i soggetti, pubblici o privati, che operano, secondo il proprio Statuto, nei settori oggetto di intervento indicati e che non hanno finalità di lucro.
Le richieste di persone fisiche sono ammesse per le azioni relative al settore 2) Innovazione Tecnologica/ Formazione/ Imprenditorialità Giovanile.

Destinatari
Cittadinanza

Ente erogatore
Fondo Etico Ricostruzione

Obiettivi
1) Sviluppo Locale /Turismo/Arte / Beni Culturali / Sociale.
a) Promuovere e/o sostenere interventi di recupero, manutenzione e valorizzazione del patrimonio artistico, monumentale, culturale e ambientale, che producano un impatto positivo sul territorio, ne incrementino la fruibilità e ne favoriscano il turismo culturale.
b) Favorire la diffusione e l'ampliamento dell'offerta turistico/ culturale locale.
c) Favorire le iniziative che possano contribuire a sostenere e rafforzare il tessuto sociale.
d) Riqualificare e divulgare aspetti significativi della cultura locale.
e) Promuovere settori strategici per lo sviluppo economico del territorio.
f) Sostenere la fruizione di importanti cespiti turistico culturali.
g) Sostenere iniziative in grado di generare sinergie funzionali allo sviluppo del territorio ed alla qualità della vita.
2) Innovazione Tecnologica/ Formazione/ Imprenditorialità Giovanile.
a) Promuovere conoscenze e competenze innovative attraverso una formazione certificabile di alto profilo.
b) Contribuire a formare e far crescere professionalmente le risorse umane, preferibilmente d'intesa con le università o con centri di ricerca qualificati, preferibilmente quelli regionali.
c) Stimolare, con progetti di ricerca e formazione, la nascita e la crescita di imprese tecnologicamente innovative.
d) Favorire lo sviluppo ed il trasferimento di conoscenze e tecnologie.
e) Promuovere processi innovativi di valorizzazione delle risorse umane con particolare riferimento alle nuove generazioni, favorendo la creazione di opportunità di accesso al mondo del lavoro e migliorando i collegamenti tra il sistema della formazione, della ricerca e quello delle imprese.
f) Supportare i giovani in programmi di studio extra scolastici ed extra curriculari.
g) Offrire occasioni di inserimento sia in attività socio-culturali che lavorative attraverso esperienze formative professionalizzanti (es. borse lavoro).

Sportsizexl.it website reputation
Copyright 2016 Sizexl s.r.l.s. Tutti i diritti sono riservati. PIVA 03898160167
I termini d'uso di questo sito sono soggetti alle Condizioni d'uso, Utilizzo dei Cookie e Privacy Policy Sizexl
La nostra realtà
Lavora con noi
Approfondimenti
logo facebook
logo linkedin
logo twitter
logo skype
logo email
Torna ai contenuti | Torna al menu