Le Associazione di Volontariato (ADV) - Sportsizexl

Vai ai contenuti

Menu principale:

APPROFONDIMENTI > Associazioni
Le Associazioni di Volontariato (ADV)

Le Associazioni di Volontariato

liberamente costituite al fine di svolgere attività di volontariato” (l.266/91) che si avvalgono in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti. Le organizzazioni di volontariato svolgono un’attività di “solidarietà sociale” rivolta a persone in “stato di bisogno e svantaggio” e offrono un valido supporto socio-assistenziale, sanitario, socio-riabilitativo-rieducativo e di tutela dei diritti; oppure per la qualità della vita della popolazione generale o di una specifica porzione di essa a rischio disagio o appartenente ad area caratterizzata da degrado e, quindi, anche per il miglioramento del benessere collettivo come nel caso della tutela dei beni culturali o del patrimonio naturale e ambientale. Lo scopo è “prevalentemente esterno”, rivolto in prevalenza a persone “esterne”.

Per essere riconosciute come tali, devono richiedere l’iscrizione al Registro Generale del Volontariato nelle sezioni regionali e provinciali . Ma si tratta di organizzazioni molto particolari il cui impianto necessita di approfondimenti statutari ulteriori. La caratteristica principale delle associazioni di Volontariato è l’obbligo della assoluta gratuità nella prestazione di lavoro da parte dei propri soci e il fine solidaristico; ad un trattamento fiscale assai agevolato corrisponde da parte dello Stato un controllo più serrato, il che significa, fra l’altro, l’obbligo di un bilancio pubblico.
Le ONLUS

Si tratta di una categoria introdotta con un decreto legislativo (D.Lgs. 460/97) che definisce una particolare categoria del diritto tributario. Sono ONLUS “di diritto” le Associazioni di Volontariato iscritte negli Albi, le ONG, le Cooperative Sociali, anche loro iscritte necessariamente
ad un apposito elenco presso la Prefettura. Tutte le altre Organizzazioni, comprese le associazioni non riconosciute, possono – se ne hanno i requisiti e se lo ritengono utile per riuscire meglio nei loro scopi istituzionali – richiedere l’iscrizione all’Albo delle ONLUS.
La loro caratteristica è quella di avere come scopo l’intervento dedicato a soggetti svantaggiati, la ricerca scientifica, la tutela del patrimonio storico-artistico – comprese le biblioteche - la tutela e la valorizzazione dell’ambiente e la promozione della cultura e dell’arte.
Sportsizexl.it website reputation
Copyright 2016 Sizexl s.r.l.s. Tutti i diritti sono riservati. PIVA 03898160167
I termini d'uso di questo sito sono soggetti alle Condizioni d'uso, Utilizzo dei Cookie e Privacy Policy Sizexl
La nostra realtà
Lavora con noi
Approfondimenti
logo facebook
logo linkedin
logo twitter
logo skype
logo email
Torna ai contenuti | Torna al menu