Costituire una Associazione - Sportsizexl

Vai ai contenuti

Menu principale:

APPROFONDIMENTI
Costituzione di un Ente No Profit
Per costituire un ente no profit occorre considerare:
- la tipologia che si vuole costituire (associazione – ASD, APS, fondazione, ONLUS);
- la possibilità di iscriverlo al registro delle persone giuridiche di diritto privato;
- la possibilità ed opportunità di iscrizione ad albi o registri che comportano l'acquisizione di agevolazioni di tipo fiscale e/o di altro genere (ad es. Onlus, OdV, APS, etc.).
Fatto ciò si procede alla stesura dello statuto. Come farlo? Su riviste e siti internet ci sono tantissimi modelli. In particolare gli Enti di Promozione o le Federazioni (sportive) pubblicano esempi di statuti per Associazioni Sportive, siti dedicati al sociale pubblicano statuti per APS.
Riteniamo che lo statuto sia il vestito dell’associazione e come tale deve essere della taglia giusta e prevedere l’attività sulla base dell’attività svolta prevista dai soci fondatori. Modelli si, ma è preferibile rivolgersi ad un professionista competente che possa interpretare le esigenze e proporre un modello interessante.
Lo Statuto non è quindi da assolutamente da sottovalutare perché è il documento che regolerà i rapporti tra gli associati, l'organizzazione e il funzionamento degli organi dell'ente. In altre parole è la “bibbia” dell’associazione.
Approvato lo statuto dai soci fondatori,  lo si dovrà registrare presso l’Agenzia delle Entrate. Il costo della costituzione di un’Associazione si aggira attorno ai 600 euro di cui la metà sono rappresentate da imposte e marche da bollo.

Il primo passo necessario per costituire un ente no profit è quello di valutare attentamente la tipologia di realtà che si vuole andare a fondare. Dopo aver stabilito la natura dell'ente, sia esso associazione, fondazione o comitato, è opportuno valutarne la possibilità di iscrizione al registro delle persone giuridiche di diritto privato. Bisogna quindi verificare la possibilità di iscrizione ad albi o registri che comportano agevolazioni fiscali e/o di altro genere (as esempio Onlus, Odv, APS, ecc...) e, solo a questo punto, è possibile procedere alla stesura dello statuto.
Lo statuto è uno dei documenti più importanti e sensibili per una realtà no profit, dal momento che regola i rapporti tra associati e determina l'organizzazione dell'associazione stessa.
Anche se svolgono attività similari o appartengono ad una medesima categoria, ogni ente è diverso dall'altro, ed è bene dunque diffidare dai modelli di statuto precostituiti, facilmente reperibili online, in quanto non sempre provenienti da esperti del settore.
Infine, la costituzione vera e propria può avvenire anche con semplice scrittura privata, a meno che si desideri ottenere la personalità giuridica e/o l'iscrizione ad albi o registri. Nel primo caso si renderà quindi necessaria la forma dell'atto pubblico (come indicato nel codice civile), mentre per quel che concerne l'iscrizione ad albi o registri, salvo casi limite, è sufficiente che la scrittura privata sia registrata o autenticata.

Sportsizexl.it website reputation
Copyright 2016 Sizexl s.r.l.s. Tutti i diritti sono riservati. PIVA 03898160167
I termini d'uso di questo sito sono soggetti alle Condizioni d'uso, Utilizzo dei Cookie e Privacy Policy Sizexl
La nostra realtà
Lavora con noi
Approfondimenti
logo facebook
logo linkedin
logo twitter
logo skype
logo email
Torna ai contenuti | Torna al menu